Cochrane Q&A

Lo yoga costituisce un opzione di terapia di supporto efficace per le persone affette da asma? 

Riposta​

I risultati indicano che lo yoga sembra migliorare la qualità della vita e i sintomi dell’asma. Questi risultati sono tuttavia poco affidabili, in quanto gli studi presi in considerazione in questa revisione presentano diverse lacune. Sono necessari ulteriori studi di qualità alta, con il coinvolgimento di un gran numero di partecipanti, per poter trarre conclusioni definitive sugli effetti dello yoga nel trattamento dell’asma.

Qualità delle prove

Le prove scientifiche sono state giudicate come poco affidabili. La revisione si basa su 15 studi con il coinvolgimento complessivo di 1048 partecipanti. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino ad aprile 2016.

Contesto​

L’asma é una malattia cronica molto diffusa che colpisce circa 300 milioni di persone nel mondo. Lo yoga, praticato ormai in tutto il mondo, é una terapia potenzialmente efficace per alleviare alcuni disturbi connessi all’asma. Tuttavia, gli effetti nel trattamento dell’asma devono essere ancora confermati in quanto gli studi attualmente disponibili non forniscono risultati coerenti. Questa revisione Cochrane valuta se lo yoga é un’opzione di terapia di supporto efficace per le persone che soffrono di asma.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Kaylee Garrett on Unslplash