Cochrane Q&A

L’agopuntura o l’agopressione possono alleviare i dolori durante il parto? 

Riposta​

L’agopuntura potrebbe migliorare la gestione del dolore durante il parto e ridurre l’uso di farmaci. L’agopressione potrebbe ugualmene aiutare a ridurre in una certa misura il dolore durante il parto.

Qualità delle prove

La qualità delle prove scientifiche é molto bassa. La grandi differenze esistenti nei metodi d’impiego dell’agopuntura o dell’agopressione rendono difficile il confronto dei risultati. La revisione si basa su 28 studi clinici con il coinvolgimento di 3960 donne, 27 di questi studi hanno fornito risultati utilizzabili. Aggiornata a febbraio 2020.

Contesto​

Il dolore che le donne sentono durante il parto può essere intenso o aggravarsi con la tensione muscolare, l’ansia e la paura. Esistono alcune strategie per cercare di rompere questo circolo vizioso paura-tensione-dolore come per esempio identificare posizioni più confortevoli o insegnare alle donne altre tecniche di autotrattamento. Molte donne vorrebbero poter partorire senza assumere farmaci. L’agopuntura (stimolazione di certi punti del corpo con degli aghi) et l’agopressione (massagio degli stessi punti con le le dita o le mani) sono tecniche alle quali si può ricorrere per ridurre o gestire meglio il dolore. Questa revisione esamina i risultati di studi randomizzati controllati per valutare l’effetto dell’agopuntura o dell’agopressione in confronto al placebo (sostanza priva di principi attivi), a un trattamento abituale o a nessun trattamento durante il parto.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Katherine Hanlon on Unslplash