Cochrane Q&A

Qual’é la durata ottimale dell’allattamento esclusivo al seno? 

Riposta​

L’allattamento esclusivo al seno durante sei mesi (in confontro a tre a quattro mesi con la prosecuzione in seguito di un allattamento misto) riduce le infezioni gastro-intestinali del lattante e aiuta la mamma a perdere peso, impedendo allo stesso tempo una nuova gravidanza. Tuttavia non risulta alcuna incidenza a lungo termine sulle malattie allergiche, la crescita, l’obesità, le capacità cognitive o il comportamento.

Qualità delle prove

La revisione ha esaminato 21 studi osservazionali e 2 studi clinici controllati. Le differenze misurate che riguardano il rischio d’infezione gastro-intestinale sono relativamente modeste e sarebbe auspicabile disporre di studi con un numero di partecipanti più consistente per confermare le differenze osservate. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino a marzo 2011.

Contesto​

I benefici dell’allattamento al seno per la salute dei lattanti sono ampiamente riconoscosciuti, tuttavia le raccomandazioni e i pareri divergono fortemente riguardo la durata ottimale dell’allattamento esclusivo al seno. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda un allattamento esclusivo al seno durante sei mesi. L’obiettivo di questa revisione é quello di valutare gli effetti di un allattamento esclusivo durante sei mesi sulla salute, la crescita e lo sviluppo del bambino e sulla salute della mamma rispetto a un allattamento esclusivo durante tre a quattro mesi seguito da un allattamento misto fino a sei mesi. L’allattamento misto corrisponde all’introduzione di alimenti liquidi e solidi complementari con la prosecuzione dell’allattamento.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Luiza Braun on Unsplash