Cochrane Q&A

Qual’é il miglior sistema per smettere di fumare utilizzando una terapia sostitutiva nicotinica (TSN)? 

Riposta​

L’uso combinato di un cerotto alla nicotina o di un altro tipo di sostituto nicotinico (diffusione più rapida: gomme da masticare o compresse) aumenta, passando dal 15 al 36% la probabilità di riuscire la disuassefazione dal fumo rispetto all’uso di un solo tipo di sostituto. I cerotti o le gomme a piccole dosi di nicotina sono meno efficaci di quelli a forte dose. É meglio avviare la terapia di sostituzione prima del giorno in cui inizia la cessazione del fumo.

Qualità delle prove

Le prove scientifiche erano di qualità elevata per le terapie combinate di sostituzione nicotinica con dosi più elevate. Per contro, per gli altri risultati di questa revisione la qualità delle prove scientifiche era moderata o molto bassa. Sono stati inclusi 63 studi con il coinvolgimento complessivo di 41509 partecipanti. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino ad aprile 2018.

Contesto​

La terapia di sostituzione nicotinica migliora le probabiltà di smettere di fumare. É disponibile sotto forma di cerotto transdermico, gomme da masticare, spray nasale e orale, inalatore, pastiglie e compresse, la nicotina si diffonde velocemente nell’organismo e raggiunge il cervello. L’obiettivo del trattamento di sostituzione nicotinica é quello di ridurre il desiderio di fumare e di aiutare i fumatori a smettere di fumare. Questa revisione verifica quale delle diverse terapie sostitutive della nicotina funziona meglio per smettere di fumare durante almeno sei mesi.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: kalhh on Pixabay