Cochrane Q&A

 La vitamina D permette di prevenire le crisi asmatiche gravi? 

Riposta​

Nessun dato mostra che l’assunzione di vitamina D previene gli episodi di crisi asmatiche gravi negli adulti e nei bambini che soffrono di asma da lieve a moderata e di una carenza di vitamina D. Sono necessari ulteriori studi per poter formulare delle raccomandazioni cliniche riguardo persone che presentano una forma di asma severa. La supplementazione di vitamina D non influisce né sulle misure messe in atto per evitare le crisi d’asma, né sulla capacità respiratoria e non provoca effetti indesiderati gravi.

Qualità delle prove

Le prove scientifiche sono state giudicate di qualità elevata. La revisione si basa su 15 studi con il coinvolgimento di 1155 bambini e 5 studi con il coinvolgimento di 1070 adulti. Studi inclusi fino all’ 8 settembre 2022.

Contesto​

La vitamina D é una vitamina contenuta negli alimenti e ugualmente prodotta dal corpo durante l’esposizione della pelle ai raggi del sole. Valori bassi di vitamina D nel sangue sono associati a un maggior rischio di crisi asmatiche nei bambini e negli adulti asmatici. Sono stati condotti diversi studi per determinare se la vitamina D potesse prevenire le crisi asmatiche e garantire un miglior controllo dei sintomi dell’asma nei bambini e negli adulti. Questa revisione valuta se l’assunzione di vitamina D, sotto qualsiasi forma, permette di prevenire le crisi asmatiche gravi, di migliorare le misure di controllo dell’asma, o provocare effetti indesiderati.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Sincerely Media on Unsplash