Cochrane Q&A

Le diete e/o l’esercizio fisico possono prevenire un eccessivo aumento di peso durante la gravidanza?

Riposta​

Gli interventi di gestione del peso hanno portato a una riduzione di circa il 20% del numero di donne che avevano avuto un eccessivo aumento di peso. Le diete esaminate in questa revisione erano diete per diabetici o diete povere di zuccheri, grassi o calorie. Le attività fisiche analizzate erano per la maggior parte d’intensità moderata, come le camminate quotidiane, la danza o i corsi di aerobica. Grazie a questi interventi é è possibile ridurre il numero di parti cesarei (soprattutto quando la dieta é associata all’esercizio fisico), l’ipertensione materna, un peso alla nascita superiore a 4 kg e il rischio di problemi respiratori nel neonato. Ulteriori rcerche sono tuttavia necessarie per formulare delle raccomandazioni sicurecerte.

Qualità delle prove

Le prove provenienti daanalizzate in questa revisioneo studio sono di elevata qualità. Complessivamente sono stati inclusi 65 studi. In 49 di questi studi sono state coinvolte 11444 donne. Periodo Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino a novembre 2014.

Contesto​

Diversi studi condotti negli Stati Uniti e in Europa hanno mostrato che tra il 20 et 40% delle donne prendono più peso di quello raccomandato durante la gravidanza. Un aumento eccessivo di peso durante la gravidanza é è associato a complicanze sia per la mamma che per il bambino (diabete gestazionale, ipertensione arteriosa nella mamma, parto cesareo, peso elevato alla nascita). L’obiettivo di questa revisione é quello di determinare se le misure che riguardano la dieta, l’esercizio fisico o l’associazione dei due possono prevenire un eccessivo aumento di peso e se il loro impiego é sicuro.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: prostooleh on Freepik