Cochrane Q&A

Esistono dei trattamenti efficaci per lenire il dolore delle coliche gassose del neonato? 

Riposta​

Attualmente, non esistono prove scientifiche sull’efficacia di agenti anti-dolori valutati per il trattamento delle coliche gassose del neonato. Alcuni dati suggeriscono che i rimedi a base di piante possono ridurre la durata del pianto rispetto al placebo (sostanza priva di principi attivi), ma le prove scientifiche sono insufficienti per trarre conclusioni definitive. Sono necessari studi di miglior qualità et con un più alto numero di partecipanti per poter trarre delle conclusioni sull’efficacia di questi trattamenti e sui loro effetti indesiderati.

Qualità delle prove

La revisione ha incluso 18 studi randomizzati con il coinvolgimento di 1014 lattanti. Tutti gli studi erano di piccole dimensioni e presentavano lacune importanti nel loro design e un alto rischio di bias. Aggiornata a maggio 2016.

Contesto​

Le coliche gassose sono un problema frequente che si manifesta nei primi quattro mesi di vita del neonato. Sono caratterizzate da crisi di pianto (generalmente il pomeriggio o verso sera) che gli adulti non riescono a consolare. Per ridurre gli episodi di pianto e la severità dei sintomi sono stati proposti diversi agenti analgesici (anti-dolore) come i farmaci, lo zucchero e dei rimedi a base di piante. L’obiettivo di questa revisione era quello di valutare l’efficacia degli analgesici per attenuare le coliche gassose nei lattanti di meno di quattro mesi. Sono stati studiate le seguenti sostanze: il simeticone (favorisce l’evacuazione dei gas intestinali), la diciclomina et il cimetropio (calmano gli spasmi dello stomaco e dell’intestino), lo zucchero e dei rimedi a base di piante.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Katie Smith on Unslplash