Cochrane Q&A

La combinazione di sostegno comportamentale e farmaci può aiutare a smettere di fumare? 

Riposta​

La combinazione di farmaci e di sostegno comportamentale aumenta le probabilità di riuscire la disuassefazione dal fumo in un gran numero di situazioni e gruppi di popolazione. Le probabilità di successo sono aumentate passando dal 70 a 100% rispetto a counseling (insieme di pratiche diverse che consistono a orientare, aiutare, informare, trattare) o sostegno di breve durata. Questo suggerisce che i fumatori dovrebbero essere incoraggiati a ricorrere ai due tipi di aiuto.

Qualità delle prove

Le prove a sostegno del successo di disassuefazione dal fumo grazie alla combinazione di farmaci e di un sostegno comportamentale sono di qualità elevata. La revisione comprende 53 studi con il coinvolgimento complessivo di più di 25000 partecipanti. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino a luglio 2015.

Contesto​

Gli interventi comportamentali come le sessioni di counseling (insieme di pratiche diverse che consistono a orientare, aiutare, informare, trattare) e il sostegno psicologico così’ come i farmaci (vareniclina, bupriopione e trattamenti di sostituzione nicotinica come i cerotti o le gomme) sono efficaci nell’aiutare a smettere di fumare. Si raccomanda la combinazione di interventi comportamentali e farmacologicii, ma l’efficacia di alcune combinazioni rispetto ad altre rimane tuttavia poco chiara. L’obiettivo di questa revisione sistematica é quello di valutare l’effetto della combinazione di trattamenti rispetto alla gestione abituale o ad un intervento minimo.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Chaiyan Anuwatmongkolchai on Pixabay