Cochrane Q&A

Qual’é l’efficacia dei vari prodotti chimici che si possono utilizzare a casa per sbiancare i denti? 

Riposta​

Gli agenti sbiancanti hanno consentito di ottenere denti più bianchi rispetto al placebo (sostanza priva di principi attivi), ma soltanto per un breve periodo di tempo (da 2 settimane a 6 mesi) e la qualità delle prove scientifiche era molto bassa. I dati di cui disponiamo attualmente sono insufficienti per trarre conclusioni affidabili al fine di determinare quale prodotto, metodo di applicazione o concentrazione sarebbe superiore all’altro. Gli effetti indesiderati più frequenti che sono stati segnalati in presenza di concentrazioni più elevate di agenti attivi erano la sensibilità dentale e l’irritazione della cavità orale anche se gli effetti erano di lieve entità e transitori.

Qualità delle prove

La qualità delle prove scientifiche era bassa o molto bassa per tutti i confronti. La maggior parte dei confronti riguardava campioni di piccole dimensioni. La revisione ha incluso 71 studi ai quali hanno partecipato 3780 adulti che si erano fatti sbiancare i denti impiegando diversi agenti sbiancanti. Aggiornata a giugno 2018.

Contesto​

Un numero crescente di persone desidera avere denti più bianchi. I prodotti ad azione sbiancante e che si possono usare a casa sono interventi tra i più popolari e sono prescritti dal dentista o disponibili senza prescrizione. Esiste una varietà di prodotti sbiancanti che contengono perossido di idrogeno, perossido di carbamide, percarbonato di sodio, esamatafosfato di sodio, tripolifosfato di sodio e perossido di calcio. Questi principi attivi sono disponibili in diverse concentrazioni e utilizzati secondo diversi metodi di applicazione (mascherine con gel, striscette adesive, gel da applicare sui denti, gomme da masticare e collutorio), i cui tempi di applicazione e durata di trattamento variano tra di loro.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: WFsNCIn8OF4 on Unsplash