Cochrane Q&A

Gli interventi digitali (programmi con invio di messaggi SMS e applicazioni sui cellulari) possono aiutare a smettere di fumare?

Riposta​

I risultati indicano un effetto positivo di questo tipo di programmi di disassuefazione dal fumo. I tassi di disassuefazione sono aumentati passando dal 50 al 60% nei fumatori che hanno ricevuto dei messaggi scritti rispetto ad altre misure. Non c’erano abbastanza prove scientifiche riguardo l’effetto delle applicazioni per smartphone. Sono necessarie ricerche che coinvolgano diversi gruppi di popolazione e contesti per comprendere l’efficacia di questi interventi in gruppi specifici o in fumatori che necessitano un sostegno particolare.

Qualità delle prove

La revisione si basa su 26 studi con il coinvolgimento di più di 33000 partecipanti. La maggior parte degli studi era di qualità elevata. Tre studi presentavano tuttavia tassi di abbandono elevati. L’affidabilità delle prove scientifiche é considerata come moderata per quanto riguarda i messaggi scritti e bassa per quanto riguarda le applicazioni su smartphones. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino a ottobre 2018.

Contesto​

Il cellulare é sempre più utilizzato come strumento per stimolare uno stile di vita sano. Questa revisione Cochrane valuta se il cellulare puo’ aiutare i fumatori a smettere di fumare analizzando le prove scientifiche sull’effetto di programmi di disassuefazione dal fumo somministrati via cellulare sulle persone che vogliono smettere di fumare.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: William Hook on Unsplash