Cochrane Q&A

L’agopuntura é efficace nelle prevenzione delle crisi di emicrania? 

Riposta​

Un trattamento di agopuntura che comporti almeno sei sedute può essere un opzione interessante per le persone che soffrono di emicrania.

Qualità delle prove

Nell’insieme, la qualità delle prove scientifiche era moderata. Le prove scientifiche si basano su 22 studi con il coinvolgimento complessivo di 4985 partecipanti (aggiornate a gennaio 2016).

Contesto​

Questa revisione Cochrane valuta se l’agopuntura riduce il numero di crisi di emicrania. Sono stati presi in conto i pazienti il cui numero di giorni di emicrania nell’arco di un mese era ridotto della métà o più. Le persone che soffrono di emicrania vivono crisi ricorrenti di mal di testa severi, che colpiscono generalmente un solo lato della testa e sono spesso accompagnati da vomito. L’agopuntura é un trattamento che consiste nell’inserire aghi sottili sotto la pelle in punti precisi del corpo. L’agopuntura, metodo di cura originario della Cina, é ormai utilizzata in molti Paesi per curare le persone che soffrono di emicrania.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: fairpharma on Pixabay