Cochrane Q&A

Gli antibiotici sono efficaci per trattare un’angina (mal di gola)? 

Riposta​

Gli antibiotici riducono probabilmente il numero di persone che soffrono di mal di gola e riducono la probabilità d’insorgenza di mal di testa e di alcune complicanze legate all’infiammazione della gola. Considerando che l’effetto sui sintomi può essere minimo, il medico deve valutare su base individuale se l’uso di antibiotici é clinicamente guistificabile per ottenere questo effetto e se la causa sottostante del mal di gola é probabilmente d’origine batterica. Si deve inoltre prendere in conto l’equilibrio tra un sollievo modesto dei sintomi e i rischi potenziali di sviluppo di resistenza agli antibiotici.

Qualità delle prove

La qualità delle prove scientifiche variava da bassa ad alta. La qualità delle prove scientifiche si basa su 29 studi con il coinvolgimento complessivo di 15337 partecipanti affetti da infiammazione della gola. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino ad aprile 2021.

Contesto​

Il mal di gola é un’infezione causata da batteri o virus. Le caratteristiche principali sono il dolore o il disagio. Ma possono insorgere anche febbre e mal di testa. Le persone affette da questa patologia guariscono normalemente nel giro di 3 a 4 giorni, ma alcune presentano delle complicanze. La febbre reumatica é una complicanza grave ma rara che colpisce il cuore e le articolazioni. Altre complicanze sono le infezioni acute dei seni paranasali, dell’orecchio medio, delle tonsille e dei reni. Gli antibiotici riducono le infezioni d’origine batterica, ma non quelle causate da virus, e possono indurre effetti indesiderati come la resistenza agli antibiotici.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Angels for Humanity on Unsplash