Cochrane Q&A

Gli antistaminici sono efficaci nel trattamento dell’orticaria cronica spontanea? 

Riposta​

Molti antistaminici anti-H₁ si sono rivelati più efficaci rispetto al placebo (sostanza priva di principi attivi). Non avendo comparato tutti i farmaci tra di loro, non é possibile valutare se un antistaminico offra migliori risultati rispetto agli altri. Gli effetti indesiderati (mal di testa, bocca secca) erano tollerabili con la maggior parte degli antistaminici. Il miglioramento della qualità della vita (miglioramento della qualità del sonno, meno disagi dovuti all’aspetto delle eruzioni cutanee) non é chiaramente dimostrato, poiché molti studi clinci non hanno analizzato questo aspetto.

Qualità delle prove

La qualità complessiva delle prove scientifiche é molto bassa. Sono necessari ulteriori studi comparativi per determinare l’efficacia di questi farmaci e l’esistenza di effetti indesiderati per poter formulare delle raccomandazioni. La revisione si basa su 73 studi con il coinvolgimento di 9759 partecipanti. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino a giugno 2014.

Contesto​

L’orticaria cronica spontanea é caratterizzata dalla comparsa di chiazze rosse sulla pelle, senza causa identificabile, che persistono per almeno sei settimane. Queste eruzioni possono provocare un prurito intenso e un’alterazione estetica. Gli antistaminici anti-H₁ constituiscono il trattamento di base dell’orticaria. Questi farmaci (come per esempio i farmaci di marca Clarityn, Zirtec) permettono di controllare i sintomi ma non agiscono sulle cause dell’insorgenza dell’allergia. Questa revisione valuta gli effetti degli antistaminici anti-H₁, in particolare in termini di efficacia e di sicurezza, sull’orticaria spontanea rispetto al placebo o ad altre classi di farmaci.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Freepik