Cochrane Q&A

L’acquagym é raccomandata per le persone che soffrono d’artrosi del ginocchio o dell’anca? 

Riposta​

L’acquagym di gruppo indirizzata a persone che soffrono di artrosi dell’anca e del ginocchio allieva parzialmente il dolore e migliora parzialmente l’incapacità di movimento e può parimenti migliorare leggermente la qualità della vita immediatamente dopo la fine del trattamento.

Qualità delle prove

Le prove scientifiche sono state giudicate di qualità moderata. La revisione si basa su 13 studi con il coinvolgimento complessivo di 1190 partecipanti. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino ad aprile 2015.

Contesto​

L’artrosi é una malattia cronica caratterizzata da dolori articolari e una limitazione dell’ampiezza dei movimenti. Ad oggi l’artrosi é una malattia che non si può guarire. Il trattamento consiste nella terapia sintomatica e mira a evitare la progressione del danno a carico dell’articolazione. Alcuni studi clinici hanno mostrato che la ginnastica in acqua potrebbe portare benefici nel caso di artrosi. L’acquagym consiste nel praticare esercizi fisici in acqua, la cui temperatura si aggira normalmente intorno ai 32°C-36°C. Questa revisione Cochrane valuta l’effetto dell’acquagym nel trattamento di persone affette da artrosi del ginocchio e dell’anca.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Hanne Hasu on Pixabay