Cochrane Q&A

Gli antibiotici sono raccomandati per bambini affetti da infezione dell’orecchio medio (otite media acuta)? 

Riposta​

Gli antibiotici hanno un’efficacia limitata nella maggior parte dei bambini affetti da otite acuta. Il numero di bambini che soffrono di dolori ha potuto essere ridotto in maniera minima con la somministrazione di antibiotici. Rispetto al placebo, (sostanza priva di principi attivi), l’uso d’antibiotici non riduce la perdita uditiva. Per contro l’uso di antibiotici riduce il numero di bambini che presentano timpani perforati (sempre rispetto al placebo). Gli antibiotici sono più efficaci nei bambini di meno di 2 anni con un’infiammazione bilaterale dell’orecchio medio. Non sono state riscontrate differenze tra la somministrazione immediata di antibiotici et la somministrazione dopo osservazione riguardo il dolore, la perdita uditiva e la perforazione del timpano. Di conseguenza, la somministrazione di antibiotici a bambini affetti da una forma lieve della malattia non sembra giustificata, salvo casi in cui i sintomi si aggravano.

Qualità delle prove

La qualità delle prove scientifiche nel confronto di antibiotici rispetto al placebo era elevata e includeva 13 studi con il coinvolgimento di 3401 bambini. La qualità delle prove scientifiche era moderata nel confronto della somministrazione immediata d’antibiotici rispetto alla somministrazione dopo osservazione. Sono stati inclusi cinque studi con il coinvolgimento di 1149 bambini. Tutti gli studi sono stati condotti in Paesi ad alto reddito. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino ad aprile 2015.

Contesto​

Un’infezione acuta dell’orecchio medio (otite media acuta) é una delle più frequenti infezioni infantili che provoca dolori e sordità. Benché l’otite media acuta guarisca generalmente senza trattamento, é spesso trattata con gli antibiotici. Questo studio ha messo a confronto (1) l’efficacia clinica e la sicurezza degli antibiotici nei bambini affetti da otite acuta rispetto al placebo, e (2) l’efficacia clinica degli antibiotici mediante somministrazione immediata rispetto alla somministrazione dopo osservazione (in altri termini gli antibiotici sono prescritti solo se i sintomi persistono o si aggravano).

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: tung256 on Pixabay