Cochrane Q&A

Il consumo di prodotti che contengono xilitolo (dentifrici, gomme da masticare, caramelle) può aiutare nella prevenzione della carie? 

Riposta​

I dati disponibili suggeriscono che i dentifrici con xilitolo potrebbero essere più efficaci rispetto ai dentifrici che contengono solo fluoro per prevenire la carie dei denti permanenti dei bambini e che questi dentifrici non presentano effetti indesiderati associati. I risultati non permettono di trarre conclusioni in merito all’efficacia di altri prodotti che contengono xilitolo nella prevenzione della carie nei lattanti, nei bambini più grandi o negli adulti.

Qualità delle prove

Le prove scientifiche presentate sono di qualità bassa o molto bassa a causa dell’esiguo numero di studi disponibili e dell’elevato rischio di bias. Sono stati inclusi dieci studi, nei quali sono stati randomizzati 7969 partecipanti (di cui 5903 sono stati inclusi nelle analisi). Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino ad agosto 2014.

Contesto​

La carie é un problema sanitario molto diffuso nel mondo che colpisce fino al 90% dei bambini e la maggior parte degli adulti. La bocca contiene numerosi batteri. Alcuni di questi batteri possono moltiplicarsi e aderire alla superficie dei denti per formare la placca dentaria. Quando consumiamo cibi e bevande zuccherate, i batteri alla superficie dei denti transformano gli zuccheri e producono acidi. Questa acidità provoca in seguito una demineralizzazione progressiva dei denti e può favorire lo sviluppo della carie. Alcune abitudini di igiene orale come spazzolare regolarmente i denti, aggiungere fluoro (nell’acqua o nei dentifrici) o limitare il consumo di cibi e bevande zuccherate possono prevenire la carie. Lo xilitolo (dolcificante naturale con sapore dolce) potrebbe ugualmente prevenire la carie grazie a diversi meccanismi. Innanzitutto come sostituto degli zuccheri abituali, poiché i batteri presenti nel cavo orale non riescono a trasformare lo xilitolo in acidi che promuovono la formazione della carie. In seguito, lo xilitolo potrebbe rallentare la crescita dei batteri. Inoltre, prodotti come gomme da masticare o caramelle stimolano la produzione di saliva che contribuisce ugualmente a prevenire la carie. Questa revisione si basa su studi che hanno valutato l’effetto dello xilitolo nella prevenzione della carie nei bambini e negli adulti.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: William Warby on Unsplash