Cochrane Q&A

Qual’é il farmaco più efficace pe trattare l’infezione fungina delle unghie dei piedi? 

Riposta​

Esistono prove scientifiche di alta qualità che suggeriscono che la terbinafina e gli azolici sono più efficaci del placebo. Le prove scientifiche riguardanti il confronto dell’efficacia dei farmaci tra di loro sono di qualità moderata o bassa. Sono stati inclusi 48 studi con il coinvolgimento di 10200 partecipanti. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino a ottobre 2016.

Qualità delle prove

Il y a des preuves de bonne qualité que la terbinafine et les azolés sont plus efficaces qu’un placébo. Les preuves concernant la comparaison de l’efficacité des médicaments entre eux sont de qualité moyenne à faible. La revue a inclus 48 études avec 10 200 participants. Période des études incluses : jusqu’à Octobre 2016.

Contesto​

L’infezione fungina dell’unghia dell’alluce é un’affezione comune (chiamata onicomicosi) che presenta pochi rischi di salute associati. In casi gravi le attività quotidiane abituali delle persone che soffrono di questa patologia possono tuttavia risentirne. I farmaci assunti per via orale sembrano guarire l’affezione più rapidamente rispetto ad un trattamento topico (terapia locale). Esistono tre principali farmaci antifungici per la terapia orale: la griseofulvina, diversi farmaci della famiglia degli azolici (itraconazolo, fluconazolo,albaconazolo, posaconazolo, ravuconazole) e la terbinafina. Questo studio ha valutato l’efficacia dei trattamenti assunti per via orale durante almeno sei settimane prendendo in conto i seguenti criteri: 1. L’unghia ha un aspetto normale dopo il trattamento (guarigione clinica)? 2. L’esame micologico esclude la presenza di funghi (guarigione micologica)?

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Pilar Rubio on Unsplash