Cochrane Q&A

Come ridurre il consumo di bevande zuccherate? 

Riposta​

Tra le misure messe in atto per aiutare le persone a consumare meno bevande zuccherate, le seguenti sono state particolarmente efficaci: • Etichette di facile comprensione, per esempio sistema di etichettatura a semaforo • Riduzione della disponibilità di bevande zuccherate nelle scuole • Aumento dei prezzi delle bevande zuccherate (ristoranti, centri ricreativi) • Bevande sane nei menu per “bambini” delle catene di ristoranti • Pubblicità di bevande più sane • Buoni alimentari non utilizzabili per l’acquisto di bevande zuccherate • Migliore disponibilità di bevande poco caloriche e di acqua potabile a casa Le misure che modificano l’ambiente nel quale le persone scelgono le bevande possono aiutare a consumare meno bevande zuccherate. Tali misure potrebbero essere utilizzate più ampiamente.

Qualità delle prove

La revisione si basa su 58 studi con il coinvolgimento di più di un milione di adulti, adolescenti e bambini. Alcuni di questi studi hanno impiegato metodi poco affidabili. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino a gennaio 2018.

Contesto​

Bere molte bevande zuccherate può contribuire all’aumento di peso et all’incremento del rischio di diabete, di malattie cardiovascolari e di carie dentali. I medici raccomandano quindi ai bambini, agli adolescenti e agli adulti di bere meno bevande zuccherate. Le autorità pubbliche, le imprese, le scuole e i luoghi di lavoro hanno preso diverse misure per facilitare la scelta di bevande più sane.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Matt Botsford on Unsplash