Cochrane Q&A

I vaccini sono efficaci per prevenire l’herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio) nelle persone anziane? 

Riposta​

Il vaccino anti Herpes zoster é efficace per prevenire l’Herpes zoster e la protezione della vaccinazione può durare tre anni. Il vaccino é in generale ben tollerato, e provoca effetti indesiderati di intensità da lieve a moderata.

Qualità delle prove

La qualità delle prove scientifiche é stata giudicata come moderata. Le prove scientifiche si basano su 24 studi con il coinvolgimento complessivo di 88531 anziani in buona salute. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino a gennaio 2019.

Contesto​

Questa revisione valuta l’efficacia del vaccino anti Herpes zoster nella prevenzione di questa patologia nelle persone anziane in buona salute. La varicella é provocata dal virus Varicella-zoster che può persistere discretamente per tutta la vita nelle cellule nervose dell’organismo. A distanza di molti anni, il virus può riattivarsi sotto forma di un herpes zoster specialmente nelle persone le cui difese immunitarie sono indebolite, come gli anziani. Il virus si diffonde attraverso un nervo sottocutaneo provocando un’eruzione di vescicole. Questa eruzione cutanea é chiamata herpes. L’herpes provoca un’infiammazione dei nervi e dolori intensi che possono incidere negativamente sulla qualità della vita. La frequenza é di circa da due a sei episodi di herpes zoster su mille anziani. Questa frequenza aumenta con l’aumento della speranza di vita. Gli studi clinici hanno valutato un vaccino già conosciuto così’ come un nuovo vaccino.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: OpenAI’s DALL·E