Cochrane Q&A

Un regime alimentaire e un’attivita fisica possono prevenire o ritardare la comparsa di diabete mellito tipo 2 nelle persone a rischio? 

Riposta​

E’ stato dimostrato che un regime alimentaire associato ad un’attivita fisica può prevenire o ritardare la comparsa di diabete mellito tipo 2 nelle persone a rischio, rispetto al trattamento standard. Non é stato tuttavia dimostrato l’effetto del regime alimentare da solo o dell’attività fisica da sola. Per quanto riguarda i criteri importanti per il paziente, come le complicanze legate al diabete, o la qualità della vita, non si é potuto trarre nessuna conclusione a causa di un numero insufficiente di studi.

Qualità delle prove

Le prove scientifiche che suggeriscono che un regime alimentare associato all’attività fisica prevenga o ritardi la comparsa di diabete sono piuttosto affidabili. Tutti gli studi presi in conto presentano tuttavia delle lacune, riguardo il modo in cui sono stati condotti e in cui sono stati riportati gli elementi principali. La revisione si basa su 12 studi con il coinvolgimento complessivo di 5238 partecipanti. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino a gennaio 2017.

Contesto​

Le persone il cui tasso di glicemia nel sangue é superiore alla norma (spesso chiamato “pre-diabete”) presentanto un rischio maggiore di sviluppare un diabete di tipo 2. Attualmente si consiglia a tutte le persone che presentano questo rischio elevato di adattare le loro abitudini alimentari e il loro livello di attività fisica. Questa revisione valuta gli effetti di un regime alimentare, dell’attività fisica, o dell’associazione dei due sulla comparsa di diabete di tipo 2 nelle persone a rischio.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Dose Juice on Unslplash