Cochrane Q&A

I farmaci anti-influenzali combinati, non soggetti a prescrizione medica, sono efficaci? 

Riposta​

In generale i farmaci combinati hanno pochi effetti sul raffreddore negli adulti o nei bambini più grandi. Non esistono prove riguardo l’efficacia nei bambini piccoli, per questa ragione gli autori dello studio sconsigliano in questo caso il trattamento a base di farmaci combinati. L’efficacia dove essere valutata tenendo conto di eventuali rischi di effetti indesiderati.

Qualità delle prove

La revisione comprende 30 studi con il coinvolgimento complessivo di 6304 partecipanti. Gli studi inclusi erano diversi in termini di realizzazione, di pazienti inclusi, di trattamenti utilizzati, e di metodi impiegati per valutare l’effetto dei trattamenti. Questi studi non contenevano informazioni in quantità sufficiente per valutare la qualità delle prove scientifiche. La ricerca della letteratura scientifica é avvenuta in giugno 2021.

Contesto​

I raffreddori sono provocati da virus e scompaiono generalemente nel giro di una a due settimane. Hanno tuttavia una grande impatto sulle assenze a scuola e al lavoro. La causa del raffreddore non può essere trattata con i farmaci. Esistono tuttavia farmaci antinfluenzali combinati (per esempio antidolorifici e decongestionanti) disponibili senza obbligo di prescrizione, che combattono i sintomi del raffreddore. L’obiettivo di questa revisione era quello di esaminare l’efficacia di farmaci antinfluenzali combinati (antistaminici, decongestionanti e/o analgesici) rispetto al placebo (sostanza priva di principi attivi), a un altro trattamento o a nessun trattamento.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Diana Polekhina on Unsplash