Cochrane Q&A

Parto pianificato in ospedale o in casa? 

Riposta​

Non esistono solide prove scientifiche provenienti da studi randomizzati in favore del parto pianificato in ospedale versus in casa per le donne incinte a basso rischio di complicanze. Esistono pochi studi randomizzati su questo tema. La qualità delle prove scientifiche in favore del parto in casa provenienti da studi osservazionali é in costante crescita, e potrebbe essere importante condurre une revisione sistematica di studi osservazionali piuttosto che di studi randomizzati.

Qualità delle prove

Un solo studio incluso, con il coinvolgimento di 11 donne, che soddisfaceva i criteri d’inclusione. Le prove scientifiche provenienti da questo studio erano di qualità moderata e insufficienti per poter trarre delle conclusioni. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino a marzo 2012.

Contesto​

La maggior parte dei parti potrebbe svolgersi senza intervento medico. In effetti, la gravidanza procede il più della volte senza problemi nelle donne in buona salute. Tuttavia, il rischio di complicazioni esiste sempre e attualmente la maggior parte delle donne partorisce in ospedale. La facilità di accesso a numerose procedure mediche in ospedale può condurre ad un aumento del numero di interventi, a volte non necessari, e di conseguenza a complicanze inutili. Si stima inoltre he in certi Paesi non esiste un maggior rischio di complicanze di un parto in casa quando le donne sono seguite in modo approppriato durante la gravidanza e beneficiano di un’assistenza appropriata durante il travaglio. Questa revisione esamina i risultati di studi controllati randomizzati valutando benefici e rischi del parto pianificato in ospedale rispetto al parto pianificato a domicilio per le donne incinte a basso rischio di complicanze.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Adhy Savala on Unsplash