Cochrane Q&A

La pulizia degli spazi interdentali é efficace nella prevenzione delle malattie gengivali e della carie?  

Riposta​

Usare il filo interdentale o gli spazzolini interdentali oltre a spazzolare i denti può ridurre la gengivite o la placca o entrambe rispetto allo spazzolare soltanto i denti. Gli scovolini (spazzolini interdentali) possono essere più efficaci rispetto al filo interdentale. Le prove scientifiche di cui disponiamo sui bastoncini di pulizia dentale e gli irrigatori orali sono limitate e incoerenti.

Qualità delle prove

Le prove scientifiche sono di qualità da bassa a molto bassa. Gli effetti osservati possono non essere importanti sul piano clinico. Gli studi hanno misurato i risultati soprattutto a breve termine. Le prove scientifiche si basano su 35 studi con il coinvolgimento di 3929 partecipanti (aggiornate a gennaio 2019).

Contesto​

Per eliminare la placca dentale, si raccomanda spesso una pulizia interdentale con strumenti come il filo interdentale, gli scovolini o bastoncini interdentali, in più dello spazzolamento dei denti. Lo studio ha esaminato l’efficacia di questa pulizia supplementare rispetto al solo spazzolamento dei denti e ha comparato l’efficacia dei diversi strumenti di pulizia interdentale.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Sora Shimazak on Pixels