Cochrane Q&A

La fluorizzazione dell’acqua puo prevenire la carie? 

Riposta​

Secondo i risultati ottenuti, la fluorizzazione dell’acqua é efficace per ridurre i livelli di carie nei bambini. La fluorizzazione dell’acqua ha portato ad una riduzione del 35% della carie dei denti da latte e del 26% dei denti permanenti nei bambini. Si é constatato parimenti che la fluorizzazione ha portato ad un aumento del numero di bambini senza carie del 15% (per i denti da latte) e del 14% (per i denti permanenti). Nessuno studio il cui obiettivo consisteva nel determinare l’efficacia della fluorizzazione dell’acqua per la prevenzione della carie negli adulti rispondeva ai criteri di questa revisione. Per concludere, é stata stabilita una correlazione significativa tra la fluorosi dentale (presenza di macchie sui denti) e il livello di fluoro. I risultati degli studi esaminati suggeriscono che circa il 12% dei partecipanti potrebbe sviluppare una fluorosi dentale con disturbi estetici, quando il livello di fluoro nell’acqua é di 0,7 ppm.

Qualità delle prove

La qualità delle prove scientifiche é limitata a causa del rischio di bias e parimenti di importanti variazioni tra gli studi. Inoltre, i risultati si basano principalmente su studi condotti prima del 1975 e prima dell’introduzione generalizzata di dentifrici al fluoro. Questi risultati potrebbero non essere più applicabili all’attuale stile di vita. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino a febbraio 2015.

Contesto​

Le carie dentali rappresentano un problema di salute pubblica su scala mondiale. In funzione dei Paesi, le carie dentali interesserebbero tra il 20% e il 100% della popolazione e fino al 60-90% dei bambini in éta scolare. Le cifre indicano ugualmente che la carie colpisce con maggior frequenza i bambini provenienti da classi sociali svantaggiate. I fluoruri (forma ionica del fluoro) sono composti che prevengono la carie grazie all’azione di mineralizzazione dello smalto dentale. Attualmente, la maggior parte dei dentifrici o di alcuni collutori contiene fluoruri. Anche se presenti naturalmente nell’acqua a tassi variabili, i fluoruri possono essere ugualmente aggiunti all’acqua con lo scopo di prevenire le carie dentali. Esiste il rischio di comparsa di macchie o di irregolarità sui denti in caso di assunzione in quantità troppo importanti durante la formazione dei denti permanenti. Questo fenomeno é chiamato “fluorosi dentale”. Questa revisione valuta gli effetti dei fluoruri nell’acqua (presenti naturalmente o aggiunti) sulla prevenzione della carie (numero di denti cariati, otturati o mancanti) e sulla fluorosi dentale (presenza di macchie sui denti).

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Sime Basioli on Unsplash