Cochrane Q&A

I farmaci contenenti delle sostanze attive tipo vareniclina o citisina possono aiutare a smettere di fumare? 

Riposta​

La vareniclina a dosaggi standard moltiplica per due o tre le probabilità di successo a lungo termine rispetto ai tentavi di disassuefazione senza aiuto farmacologico. Dosaggi inferiori di vareniclina hanno mostrato parimenti benefici terapeutici. Certi dati suggeriscono che la vareniclina potrebbe svolgere un ruolo nella prevenzione di ricadute. Il numero di partecipanti che sono riusciti a smettere di fumare con la vareniclina era più alto rispetto a quelli a cui era stato somministrato il bupriopione (altro farmaco di aiuto alla disassuefazione dal fumo) o una terapia di sostituzione nicotinica (TSN). La citisina aumenta le probabilità di successo di disassuefazione, anche se il tasso di disassuefazione assoluto é modesto in due studi recenti.

Qualità delle prove

Gli studi che riguardano la vareniclina sono stati giudicati di alta qualità e hanno fornito prove scientifiche affidabili e solide. Le prove scientifiche riguardo la vareniclina a dosaggi standard si basano su 27 studi con il coinvolgimento complessivo di 12625 partecipanti. Le prove scientifiche riguardo la vareniclina a dosaggi standard si basano su 4 studi con il coinvolgimento complessivo di 1266 partecipanti. La qualità delle prove scientifiche che mettevano a confronto la vareniclina con una TSN é stata giudicata moderata. Il confronto con il bupriopione si basa su 5 studi con il coinvolgimento complessivo di 5877 partecipanti. Il confronto con una TSN si basa su 8 studi con il coinvolgimento complessivo di 6264 partecipanti. La qualità delle prove scientifiche riguardo la citisina é giudicata bassa. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino a maggio 2015, compresi alcuni studi clinici pubblicati successivamente.

Contesto​

Questa revisione Cochrane valuta l’efficacia della vareniclina o della citisina rispetto ad altri farmaci o interventi per smettere di fumare. I fumatori che smettono di fumare accusano sintomi legati all’astinenza da nicotina e cambiamenti d’umore spiacevoli. La vareniclina e la citisina sono degli agonisti parziali dei recettori di nicotina. Queste sostanze riducono i sintomi di disassuefazione e il piacere che procura il fumo. La vareniclina é il farmaco di questa famiglia più ampiamente disponibile. É venduta in tutto il mondo come aiuto alla disassuefazione dal fumo. La citisina é un farmaco simile ma é disponibile solamente nei Paesi di Centro-Europa, dell’Est o su Internet.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Alexa de Pixabay