Cochrane Q&A

Gli stimolanti della lattazione possono aumentare la produzione di latte nelle mamme che allattano i loro bambini? 

Riposta​

Per le mamme che allattano i neonati nati a termine sani, i farmaci che stimolano la produzione del latte possono aumentare il volume del latte materno, ma incidono poco sull’aumento di peso del lattante, rispetto al placebo (sostanza priva di principi attivi) o a nessun trattamento. Nessuno degli studi analizzati ha fornito informazioni sugli effetti riguardo i tassi di allattamento esclusivo al seno. Non possiamo stabilire gli effetti dei rimedi naturali rispetto al placebo o a nessun trattamento. Attualmente ci sono pochi prove scientifiche che riguardano gli effetti indesiderati legati all’impiego di questi stimolanti della lattazione sulla mamma o sul suo piccolo.

Qualità delle prove

La qualità delle prove scientifiche é bassa o molto bassa. La revisione si basa su 41 studi con il coinvolgimento di 3005 partecipanti. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino a novembre 2019.

Contesto​

Si parla spesso di produzione insufficiente di latte per giustificare una supplementazione precoce e uno svezzamento più precoce di quello desiderato. Esiste tuttavia una serie di fattori che possono pregiudicare la produzione del latte, per esempio la salute della mamma o del piccolo, la capacità di suzione del neonato, un attacco al seno corretto e la frequenza delle poppate. Si consiglia di identificare e di correggere le cause della scarsa produzione di latte prima di testare prodotti che stimolano la lattazione. Alcune mamme possono preferire l’assunzione di farmaci per aumentare la produzione di latte, mentre altre preferiscono il ricorso a rimedi naturali. Questa revisione ha messo a confronto l’efficacia di farmaci che stimolano la produzione del latte rispetto al placebo o a nessuno trattamento o di rimedi naturali rispetto al placebo o a nessun trattamento nelle mamme che allattano neonati sani e nati a termine.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Yulia Matvienko on Unsplash