Cochrane Q&A

Gli esercizi di respirazione sono utili per i bambini asmatici? 

Riposta​

Non si é potuto giungere a una conclusione definitiva in merito alla pratica di esercizi respiratori per bambini asmatici.

Qualità delle prove

Nell’insieme, la qualità delle prove scientifiche di questa revisione é stata giudicata come bassa. La revisione si basa su tre studi con il coinvolgimento complessivo di 112 bambini. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino a settembre 2015.

Contesto​

L’asma é una malattia infiammatoria cronica che colpisce l’apparato respiratorio, in particolare i bronchi. L’infiammazione può portare all’ostruzione delle vie aeree, provocando delle difficoltà a respirare. L’asma, che colpisce un numero di persone in costante aumento nel mondo, rappresenta un problema di sanità pubblica a causa dei costi importanti associati ai ricoveri ospedalieri e alle cure. Inoltre, l’asma é una delle malattie croniche più comuni dell’infanzia. Gli esercizi di respirazione costitutiscono una terapia non farmacologica utilizzata comunemente per curare le persone che soffrono d’asma. Le tecniche di respirazione mirano a ridurre l’iperventilazione nelle persone affette da asma e possono includere i metodi Papworth e Buteyko, lo yoga o altri metodi simili che mettono l’accento sul cambiamento della respirazione. Questa revisione Cochrane valuta le prove che riguardano gli effetti degli esercizi respiratori nei bambini asmatici.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Robert Collins on Unslpash