Cochrane Q&A

Gli esercizi basati sul metodo Pilates possono alleviare la lombalgia? 

Riposta​

Il metodo Pilates é probabilmente più efficace di un intervento minimalista a breve e medio termine per agire contro il dolore e l’invalidità, così come per migliorare la funzione fisica e giungere alla guarigione a breve termine. Tuttavia, il metodo Pilates non é più efficace di altre forme di esercizi contro il dolore e l’invalidità a breve e medio termine. Per quanto riguarda la funzione fisica, altre forme di esercizi possono essere più efficaci a medio termine ma non a breve termine. La decisione di utilizzare il metodo Pilates per alleviare le lombalgie croniche dovrebbe essere fondata sulle preferenze del paziente o di chi prodiga le cure e sui costi.

Qualità delle prove

La qualità delle prove scientifiche andava da bassa a moderata. La revisione si basa su 10 studi con il coinvolgimento complessivo di 510 partecipanti. Anno di pubblicazione degli studi inclusi: fino a marzo 2014.

Contesto​

I mal di schiena (lombalgie o dolori lombari) sono un problema di salute importante in tutto il mondo. Uno dei trattamenti più comuni consiste nel praticare degli esercizi fisici. Nel corso degli ultimi anni, il metodo Pilates é stato spesso scelto per trattare i dolori lombari. Questa revisione mette a confronto i trattamenti con il metodo Pilates con un trattamento minimalista (conservazione dell’attività fisica abituale o assunzione di farmaci) o con esercizi fisici secondo altri metodi.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: senivpetro on Freepik