Cochrane Q&A

Interventi in ambito familiare possono impedire ai bambini e agli adolescenti di iniziare a fumare? 

Riposta​

Le misure a livello familiare possono impedire ai bambini e ai giovani di iniziare a fumare? I programmi intensivi possono essere più efficaci dei programmi meno intensivi. Altri dati suggeriscono che il sostegno di una componente familiare ad un intervento in ambito scolastico potrebbe essere efficace. Poiché le misure e il contesto degli studi analizzati in questa revisione differiscono tra di loro in maniera considerevole, é importante valutare successivamente i programmi basati sul sostegno della famiglia.

Qualità delle prove

La qualità delle prove scientifiche é stata giudicata come moderata. La revisione si basa su 27 studi. Ultimo aggiornamento: aprile 2014.

Contesto​

Impedire ai bambini di iniziare a fumare é una strategia importante per evitare una dipendenza a vita, un cattivo stato di salute e conseguenze sociali ed economiche. I membri della famiglia influiscono sur fatto che bambini e giovani fumino oppure no. Questa revisione ha valutato se gli interventi in seno alla famiglia possono influenzare i bambini e i giovani a rimanere non-fumatori rispetto alle famiglie dove non ci sono interventi, o se un intervento familiare associato a interventi scolastici può fare la differenza. Concretamente, abbiamo mirato studi che portavano su bambini che non avevano mai fumato. La durata dell’osservazione andava da 6 mesi a 15 anni.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: ASphotofamily on Freepik