Cochrane Q&A

L’esercizio fisico é efficace per le lombalgie croniche?

Riposta​

A- Il paracetamolo (4 g al giorno) non é più efficace rispetto al placebo (sostanza priva di principi attivi) per alleviare i dolori lombari acuti a breve e lungo termine. Il paracetamolo non offre migliori risultati rispetto al placebo sugli altri aspetti studiati, come la qualità della vita e la qualità del sonno. B- Non esistono differenze tra gli effetti del paracetamolo e quelli del placebo nel trattamento dei dolori lombari cronici.

Qualità delle prove

Le prove scientifiche si basano su 3 studi con il coinvolgimento complessivo di 1825 partecipanti (aggiornate ad aprile 2015). A – La qualità delle prove scientifiche riguardo l’effetto del paracetamolo nel trattamento dei dolori lombari acuti é stata valutata come alta. La maggior parte dei partecipanti erano di éta media. I risultati non possono quindi essere generalizzati ad altri gruppi d’éta. B- La qualità delle prove scientifiche riguardo l’effetto del paracetamolo nel trattamento dei dolori lombari cronici é stata valutata come bassa.

Contesto​

Questa revisione Cochrane valuta l’efficacia del paracetamolo nel trattamento di dolori lombari non specifici (o lombalgie comuni). Per lombalgia non specifica si intende un dolore dorsale al quale non é associata una malattia o un problema di salute. Il paracetamolo é uno dei farmaci più prescritti a persone che soffrono di dolori lombari, ed é raccomandatato nelle direttive emesse per aiutare i medici a gestire diverse malattie. Prove scientifiche recenti hanno tuttavia rimesso in causa la sua efficacia.

Link Cochrane​

Le revisioni sistematiche sono una metodologia che prevede la ricerca, la selezione e la compilazione dei risultati degli studi clinici esistenti al fine di valutarne il livello di evidenza e l’affidabilità.

Crédit photo: Sasun Bughdaryan on Unslplash